UN SOGNO NATO DAL GRANO
LE ORIGINI
L’Azienda Agricola Tomassini si estende lungo i profili delle colline fermane nel territorio del comune di Petritoli.
La Pasta Tomassini, nasce dal profondo legame con la terra di origine. E’ nella produzione a Km 0 e nella genuinità, che mette infatti radici la tradizione agricola della famiglia Tomassini, da sempre rivolta al rispetto della natura e dell’ambiente a garanzia dell’autenticità delle materie prime, oggi trasformate nel prodotto di eccellenza, rappresentato dalla pasta.
La nostra azienda è radicata nel territorio di Petritoli, e attiva nella produzione di grano sin dagli anni ’50. La volontà di fare delle tradizioni contadine, la garanzia di genuinità a tavola, ha portato l’azienda alla sfida della realizzazione del pastificio. Design della confezione, gusto, salubrità del prodotto e cura di ogni fase di produzione, diventano un invito gentile a condividere l’orgoglio dei frutti della natura e della competenza.


Tomassini Luca e la sua pasta
La Pasta Tomassini, nasce da un’esperienza decennale nella produzione di grano che si sviluppa in terreni nel cuore dell’entroterra fermano. L’intero percorso produttivo (dalla lavorazione del terreno, alla semina fino alla raccolta) si svolge nel pieno rispetto del protocollo disciplinare di agricoltura sostenibile, che si rispecchia nella tracciabilità dei terreni e nell’avvio del percorso di riconoscimento di “Prodotto Bio”.
La consolidata cura e attenzione alla salubrità del prodotto e dell’ambiente, prosegue nel processo di trasformazione del grano in pasta, dove la cura di ogni dettaglio, conferisce unicità e caratteristiche custodi dell’amore per la terra, espresse attraverso il gusto.
